Forse non sono gli hotel più remoti in Italia, ma in questo post abbiamo voluto segnalarne alcuni davvero insoliti: non rientrano nelle categorie dei nostri precedenti approfondimenti, tuttavia riteniamo che meritino uno spazio tutto loro.
Dormire su un albero
La Piantata, ad Arlena di Castro (in provincia di Viterbo) è un agriturismo che potrebbe sembrare simile a tanti altri, se non fosse che due delle sue suite si trovano su altrettanti alberi. Non pensate però a delle “capanne” costruite da bambini avventurosi.
Qui siamo a metà strada fra il resort e il glamping (il camping di lusso)! Non è l’unico posto del suo genere, a dire la verità: altre case sull’albero affittabili per una notte o più sono in Lombardia, in Trentino, in Friuli, in Piemonte…
Si arriva solo a piedi!
Ancora diversa è l’esperienza che si respira se si vuole soggiornare allo storico Albergo Briol di Barbiano, vicino Bolzano: questo posto si raggiunge solo a piedi o (ma solo d’estate) in taxi. Se proprio la cosa non fa per voi, un fuoristrada potrà portarvi fino alla porta d’ingresso, ma dovrete procurarvene uno…